Promotori

La campagna «Osservare bene per proteggersi meglio» è stata realizzata da un gruppo di promotori coadiuvati da partner impegnati nell’attuazione pratica. 

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

L’Unità di direzione protezione dei consumatori dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è l’autorità responsabile della campagna e, in questa veste, presta un contributo attivo all’elevata tutela della salute della popolazione nei settori dei prodotti chimici, delle radiazioni, delle derrate alimentari e degli oggetti d’uso.

Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) è il referente principale per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione delle malattie professionali in Svizzera. Tra i suoi compiti rientrano armonizzare le aree di competenza degli organi di sorveglianza, utilizzare i mezzi a disposizione in modo opportuno e provvedere all’implementazione omogenea tra le aziende delle disposizioni in materia di sicurezza. L’attività della CFSL sottostà alla vigilanza del Consiglio federale.

Segreteria di Stato dell’economia SECO

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica. Nel campo della legge sui prodotti chimici, la SECO, in quanto servizio di valutazione, è responsabile degli aspetti di protezione dei lavoratori.

Ufficio federale dell’ambiente UFAM

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è responsabile della conservazione e dell’impiego sostenibile delle risorse naturali, come il suolo, l’acqua, l’aria e le foreste. Protegge l’ambiente e la salute delle persone da esposizioni eccessive a sostanze nocive, assicura la salvaguardia della biodiversità, è preposto alla protezione dai pericoli naturali e alla politica ambientale internazionale.

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAG) è il centro di competenza della Confederazione per le questioni inerenti al settore agricolo ed è preposto all’omologazione di prodotti fitosanitari e concimi.

Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA

In veste di organizzazione mantello delle assicurazioni private, l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) rappresenta all'incirca 80 assicuratori e riassicuratori piccoli e grandi, nazionali e internazionali. L’ASA sostiene numerosi progetti di prevenzione.