Obbligo di consulenza e di ripresa

I commercianti che vendono prodotti chimici a privati sottostanno a chiare disposizioni legali. Nel quadro del passaggio al sistema GHS, sono tenuti a richiedere le nuove schede di dati di sicurezza e a informare, e se del caso istruire, i collaboratori sul cambiamento.

Inoltre, vigono i seguenti obblighi:

  • Obbligo di consulenza: il commerciante è tenuto a fornire consulenza ai clienti privati. A partire da un certo grado di pericolosità, deve rendere attento ai pericoli del prodotto. Per adempiere quest’obbligo è tenuto a seguire una formazione per acquisire la competenza specifica.
  • Obbligo di ripresa: il commerciante è altresì tenuto anche a ritirare gratuitamente dai clienti privati piccole quantità di prodotti e a smaltirli a regola d'arte.
  • Importazione diretta: è considerato commerciante chi acquista e rivende in Svizzera sostanze o miscele. Nel caso di prodotti importati direttamente dall’estero vigono le disposizioni per i fabbricanti (vedi «Fabbricanti e importatori»).
  • Prescrizioni per la vendita: In commercio, i prodotti chimici sottostanno a prescrizioni per la vendita diverse a seconda della caratterizzazione del pericolo. Mentre il simbolo di pericolo è perlopiù riconoscibile alla prima occhiata, spesso le indicazioni di pericolo sono nascoste nel testo dell'etichetta. Per principio, una caratterizzazione corretta dei prodotti compete al fabbricante.

 

Applicazione «Prescrizioni per la vendita»
Quest’applicazione serve da strumento ausiliario per ordinare i prodotti chimici secondo i gruppi di prescrizioni. Non ci si assume alcuna responsabilità per la completezza o la correttezza dei dati.

Scaricare ora la versione offline

  1. Scaricare il file zip.
  2. Per il corretto funzionamento, aprire il file zip e cliccare sul pulsante «estrai» per salvare il contenuto dello zip come versione offline alla destinazione desiderata (computer, usb sick, ecc.).
  3. Avviare l’applicazione facendo doppio clic sul file «start.html».
    > Scaricare il file zip per la versione offline

 

Questa applicazione si può eseguire anche nella nostra app «infochim business», disponibile per il suo smartphone.

Scaricare ora la versione app per il suo smartphone:

Le informazioni principali sul passaggio al sistema GHS sono riportate nell’opuscolo «Avvertenze e prescrizioni per la vendita di prodotti», disponibile da scaricare!  

Vedi anche: Basi giuridiche